Reso e cambi
Garanzie al consumatore: il Diritto di Recesso
Introduzione
Nel caso in cui la stipula di un contratto di acquisto avvenga fuori dai locali commerciali, la vendita in questione è da considerarsi soggetta al D.Lgs n. 185 del 22/05/1999, che prevede la possibilità da parte dell'acquirente di esercitare il diritto di recesso. Rientrano quindi in questo caso gli acquisti a distanza fatti tramite telefono, o tramite Internet siano essi consegnati a domicilio oppure ritirati presso la sede della società o presso un punto di presenza sul territorio.
A chi si applica
Alle persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Sono perciò esclusi dal diritto di recesso, gli acquisti effettuati da rivenditori e da aziende.
In cosa consiste
Il consumatore ha diritto, entro un termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, di esercitare il Diritto di Recesso. Tale diritto consiste nella facoltà di restituzione del bene acquistato al venditore e nel conseguente rimborso del prezzo di acquisto, escluso il contributo eventualmente pagato per le spese di spedizione.
IMPORTANTE: la merce restituita deve essere in condizioni identiche al momento del ricevimento, quindi non indossata e con l’imballo originale. Diversamente la ditta Andrea Celli (titolare del marchio John Ashfield) si riserva la facoltà di non rimborsare l’acquisto o effettuare un rimborso parziale.
Come usufruirne
Accertarsi di avere pronti i seguenti dati:
- fotocopia della fattura originale o dello scontrino fiscale
- codice a barre di ogni articolo oggetto di recesso (il cartellino)
- coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. ABI - CAB – CIN - Conto Corrente dell'intestatario della fattura **).
** Nel caso in cui l'intestatario della fattura oggetto di esercizio di Recesso non avesse proprie coordinate bancarie, può fornire quelle di un proprio familiare o conoscente facendo esplicita menzione di autorizzazione alla Andrea Celli (titolare del marchio John Ashfield) ad accreditare l'importo su tali coordinate bancarie a mezzo fax.
Successivamente occorre inviare a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento una dichiarazione scritta e firmata della volontà di esercitare il diritto di recesso riepilogando tutti i dati sopra indicati e richiesti (inclusa anche l'eventuale autorizzazione ad accreditare l'importo su conto corrente bancario intestato a terzi). La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex e fax (0543/491235), a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive.
Come effettuare la spedizione di rientro
Imballare accuratamente i materiali in modo da salvaguardare gli involucri originali dei prodotti da qualsiasi danneggiamento, scritta o apposizione di etichette. L'indirizzo a cui inviare la raccomandata A/R e spedire la merce è il seguente:
John Ashfield c/o Andrea Celli
Via Fornaci, 37/b
47014 MELDOLA (FC)
Spese di spedizione per recesso/sostituzione
Le spese di spedizione sono così ripartite:
- Spesa per la spedizione di restituzione (da Cliente a Sede John Ashfield): a carico del Cliente (art. 5, comma 6, D.Lgs n. 185 del 22/05/1999)
- Spesa per l'eventuale spedizione di un articolo sostitutivo: a carico di John Ashfield
Tempi di evasione bonifico a cliente
La ditta Andrea Celli (titolare del marchio John Ashfield), se la procedura sopra indicata viene eseguita correttamente, provvederà entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento della merce ad effettuare l'accredito al cliente dell'importo pagato in fattura, escluso le spese di spedizione per la restituzione.